Conosciuto anche come “Pastore tedesco”, questo cane da lavoro è una delle razze più conosciute e riconoscibili. Il Alsaziano è incredibilmente intelligente ed è in grado di svolgere praticamente qualsiasi compito per il quale venga addestrato. Questi cuccioli sono fedelissimi ai loro padroni e sono sempre pronti a proteggerli ad ogni costo. Sebbene siano noti per il lavoro di polizia/militare, come la ricerca di droga, questi cani sono anche comunemente usati come cani da guida/terapia. Nella storia recente, il Pastore tedesco è diventato particolarmente famoso per aver coraggiosamente cercato tra le rovine dopo gli attacchi dell’11 settembre per aiutare a localizzare i sopravvissuti.

Questo potente cane è stato originariamente allevato in Germania nel 1899 per la pastorizzazione delle greggi per tutto il giorno. I pastori tedeschi, come altri cani da lavoro, traggono vantaggio dall’avere un lavoro da svolgere, qualsiasi lavoro. Sono molto energici e, se non gli viene dato abbastanza esercizio, si annoieranno… e diciamo che il vostro paio di scarpe preferite non sarà in buona forma! Il Alsaziano ama particolarmente la vita all’aria aperta e adora fare lunghe escursioni con il proprio padrone, il che lo rende molto adatto a un proprietario che ama le avventure con il proprio amico di pelo.

Purtroppo, questi cani spesso sviluppano una condizione ereditaria nota come displasia dell’anca. Questa condizione è dovuta al fatto che il femore non si inserisce perfettamente nella cavità pelvica dell’articolazione dell’anca. Questo adattamento improprio provoca uno sfregamento delle articolazioni che le porta a deteriorarsi. Ciò può causare a questi cani molti disagi, soprattutto in età avanzata.

Questi cuccioli sono anche incredibili cani da compagnia, amano fare attività con le loro persone e diventeranno rapidamente i vostri nuovi migliori amici. Le loro incredibili personalità sono il motivo per cui sono tra le razze canine più popolari. Se siete dei ladri, probabilmente non è nel vostro interesse entrare in un recinto sorvegliato da un Pastore tedesco. Con un peso che può raggiungere i 95 chili di pura muscolatura, questo animale è assolutamente impavido e non si tirerà indietro nel proteggere il suo territorio. Il suo abbaiare pesante è sufficiente a far scappare dalla porta qualsiasi intruso che vorrebbe essere rimasto all’università.