“Il cane più amato d’Olanda”. Il Keeshond non ha solo ricevuto questa reputazione, ma se l’è guadagnata. Questi cani di taglia media, che pesano tra i 35 e i 45 chili, sono di buon cuore e non amano altro che stare con i loro amici. Lasciare il vostro Kees da solo per lunghi periodi è una ricetta per renderlo infelice. Saranno più che felici di venire con voi ovunque andiate.
Il sito Keeshond ha una storia affascinante. Si è fatto notare inizialmente durante un periodo di disordini politici in Olanda. Il leader del partito ribelle, composto principalmente da civili, aveva un cane di tipo spitz che assomigliava molto al moderno Keeshond. Il cane divenne il simbolo del partito e la sua richiesta aumentò rapidamente. Il cane era molto popolare anche come cane da compagnia e da guardia su piccole imbarcazioni durante il XVII e il XVIII secolo. Purtroppo, quando il partito ribelle fu rovesciato, la maggior parte di questi cani fu distrutta dal partito avversario. Gli unici cuccioli rimasti erano quelli che vivevano nelle zone rurali del Paese. Fortunatamente, la razza fu riscoperta nel 1905 e da allora la sua popolarità è aumentata.
Questi simpatici cuccioli si riconoscono subito per il loro muso da volpe, le orecchie a punta e la Coda piumata portata alta sulla schiena. L’aspetto più adorabile delle loro caratteristiche sono gli “occhiali” che li contraddistinguono. Il modo in cui il colore della pelliccia si scurisce intorno agli occhi dà l’impressione che indossino occhiali da sole firmati. Il loro aspetto è sufficiente a strapparvi un grande sorriso.
Anche se questo cucciolo tende ad abbaiare parecchio, è un amante, non un combattente. Anche se la persona contro cui abbaiava entra in casa vostra, probabilmente inizierà a salutarla giocosamente. Questa razza è estremamente addestrabile e ama imparare nuovi trucchi. Il Kees è un cane felice in generale e non richiede una manutenzione specifica. L’unica cosa che desiderano, oltre alle leccornie, è l’attenzione e l’amore della famiglia. Data la loro grande personalità, questo non dovrebbe essere un problema: vorrete averli al vostro fianco tutto il giorno!