Il Koolie è una razza da pastore molto versatile originaria dell’Australia. Si ritiene che gli antenati di questa razza siano stati portati in Australia dai coloni europei nel XIX secolo, forse anche da Collie e altri cani da pastore britannici. Nel corso del tempo, questi cani sono stati allevati selettivamente per le loro capacità lavorative nel duro ambiente australiano, dando origine al Koolie come lo conosciamo oggi.

I Koolie sono noti per la loro eccezionale intelligenza, agilità e istinto naturale di pastore. Eccellono in vari compiti di pastorizia, dal controllo del bestiame nelle fattorie alle gare di agilità e obbedienza. Il loro elevato livello di energia e la forte etica del lavoro li rendono adatti a stili di vita attivi e ad ambienti di lavoro.

Nonostante la loro popolarità come cani da lavoro, i Koolie sono anche amati animali da famiglia, noti per la loro fedeltà e la loro natura affettuosa. Formano forti legami con i loro proprietari e traggono beneficio dall’addestramento con rinforzo positivo e dalla stimolazione mentale.